Arte terapia; come l'arte può essere impiegata per migliorare la salute

Art

Creare arte o semplicemente osservarla e goderne la bellezza, non è soltanto un'attività rilassante e stimolante ma anche terapeutica.

Ricerche cliniche hanno dimostrato che i benefici dell'espressione artistica vanno ben oltre l’intrattenimento e il divertimento. Gli studi infatti suggeriscono che l’impiego dell’arte come terapia può essere molto prezioso nel trattamento di problemi come depressione, ansia, dipendenze, disturbi da stress o eventi traumatici. Miglioramento del controllo emotivo e dell’autostima, oltre che del coordinamento e dell’equilibrio del corpo. L’arte è un ottimo modo per esprimere le emozioni senza parole, elaborare sentimenti complessi e trovare sollievo.

Arte terapia

Arte terapia

Arte terapia nella medicina palliativa.

Il termine “palliativo” deriva dal latino “pallium” che significa “mantello, protezione”. L’utilizzo della medicina palliativa risale agli anni 60, quando in Inghilterra si è iniziato ad usare questo approccio olistico con lo scopo di migliorare la qualità della vita dei malati, attraverso la prevenzione e il sollievo dalla sofferenza, fisica, psicologica e spirituale. La medicina palliativa non è rivolta solo al soggetto malato ma anche alla sua famiglia, o a coloro che si prendono cura del malato.

Secondo l’Art Therapy Association (AATA) l’impiego dell’arte come medicina palliativa serve a "migliorare le funzioni cognitive e sensomotorie, favorire l'autostima e l'autoconsapevolezza, coltivare la resilienza emotiva, promuovere la comprensione, migliorare le abilità sociali, ridurre e risolvere conflitti e angoscia, e promuovere il cambiamento sociale.” Quindi l’arte figurativa come terapia palliativa per migliorare il benessere fisico, mentale ed emotivo.

L'arteterapia nella psicoterapia

L'arteterapia utilizza la produzione artistica per migliorare il rapporto tra terapeuta e paziente, aiutando il paziente a dare una forma simbolica ai suoi pensieri. 

Per coloro che desiderano sperimentare gli effetti benefici dell’arteterapia, ci sono tante semplici attività che è possibile fare (anche senza l’aiuto di un terapeuta) come tenere un diario artistico, disegnare, dipingere, creare collage, scolpire con l'argilla, ecc. Non importa quale forma d’arte si sceglie, l’importante è sentirsi a proprio agio con quella specifica tecnica.

L’arteterapia è adatta per chiunque si senta oppresso dal mondo frenetico in cui viviamo. Creare arte dà la possibilità di rallentare, prendersi tempo per sé, e se ce la sentiamo, anche esplorare eventuali problemi che ci affliggono. L'arteterapia migliora la salute mentale delle persone che hanno a che fare con dipendenze, ansia, disturbi dell'attenzione, dolore, lutto, demenza, depressione, disturbi alimentari, malattie fisiche, disturbi da stress post traumatico, traumi, problemi di relazione e molto altro.

Diario artistico

Diario artistico

Creare arte stimola il rilascio di dopamina

Gli studi dimostrano che la creazione artistica stimola il rilascio di dopamina. Questa sostanza chimica viene rilasciata quando facciamo qualcosa di piacevole che ci rende felici. Alti livelli di dopamina sono utili per combattere ansia e depressione.

Per sperimentare i benefici dell’arte sull’umore non c'è bisogno di essere un artista di talento. Gli esseri umani hanno una creatività innata, l’unica regola da seguire quando si produce un lavoro artistico è quella di essere se stessi e assecondare le proprie emozioni. Una volta liberata la propria creatività, si risveglierà anche il nostro artista interiore.

Creare arte stimola il rilascio di dopamina

Creare arte stimola il rilascio di dopamina

I benefici dell’arte e delle installazioni artistiche negli ospedali

Il volume The Healing Arts spiega come l'ospedale di Chelsea and Westminster di Londra ha utilizzato l'arte visiva e le performance artistiche negli ultimi 25 anni per aiutare a migliorare il benessere delle persone che frequentano l’ospedale inclusi pazienti, visitatori e personale ospedaliero.

Secondo la ricerca effettuata dal CW Hospital collocare l'arte nella struttura sanitaria ha migliorato il benessere dei pazienti, ha ridotto le degenze ospedaliere, ha contribuito ad alleviare gli stati d'ansia, le sindromi depressive e la gestione del dolore.

Questo studio inoltre ha prodotto alcuni dati e statistiche sull'effetto dell’arte nei reparti ospedalieri: 

  • il travaglio per la nascita di un bambino si riduce di circa due ore. 

  • I livelli di cortisolo (ormone responsabile dello stress e dei sintomi depressivi) nei pazienti trattati con chemioterapia diminuiscono di un terzo. 

  • E’ stato somministrato meno anestetico durante gli interventi chirurgici.

  • Le degenze ospedaliere sono state in media di un giorno più brevi.

The Healing Arts

Volume The Healing arts

La combinazione di interior design e arte per alleviare la vita dei pazienti di cancro

Il Guy's Hospital di Londra ha commissionato allo studio d’interior design Between Art and Technology (BAT) la creazione di una stanza relax per i malati di cancro che assomiglia ad un'installazione d’arte multimediale. La stanza, completa di paesaggi sonori e di mobili naturali, aiuta il visitatore ad immergersi in una dimensione sonora di un paese a sua scelta, gli audio infatti utilizzano una tecnologia che si collega alle informazioni meteorologiche mondiali in tempo reale.

Questa installazione ha lo scopo di migliorare il benessere mentale dei pazienti e dei loro familiari, aiutandoli a sfuggire mentalmente dall'ambiente asettico ospedaliero attraverso l’uso dell’ immaginazione.

The Living Room progettato dallo studio di architettura BAT Studio per il Guy’s and St Thomas’ NHS Trust

Il punto di vista delle istituzioni

L’ Organizzazione mondiale della sanità, non ha dubbi; le prove scientifiche dimostrano che le arti possono essere utilizzate come mezzo per promuovere la salute, prevenire le malattie, e trattare la gestione di numerose patologie.

Alla luce di queste scoperte, un numero crescente di governi europei sta introducendo politiche per sostenere e incoraggiare l'uso della cultura come medicina. in Svizzera per esempio, la Città di Lugano nel 2020 ha lanciato il progetto cultura e salute in collaborazione con la Fondazione IBSA per l’impiego delle arti visive e performative nei luoghi di cura, volte ad accrescere il benessere dei pazienti, e ad alleviare la sofferenza emotiva di chi si trova in una situazione di difficoltà.

MASI Lugano, Museo d’arte della Svizzera italiana collabora con IBSA Foundation per promuovere la cultura scientifica all’interno di un percorso di ricerca internazionale su Scienza e Arte.

L’esperienza personale di Raffaella Soffiantini

Raffaella Soffiantini si avvicinò al mondo dell’arte durante un ricovero ospedaliero. La struttura sanitaria presso la quale era ricoverata la incoraggiò ad utilizzare le arti figurative come metodo per alleviare i dolori e per trovare un po' di serenità dopo l’intervento chirurgico. 

Il complesso lavoro che ha portato Raffaella a creare la scultura Autoritratto è stato un percorso individuale ed intimo, che l'ha smossa talmente tanto a  livello interiore da diventare una vera e propria esperienza introspettiva.

Dipingere mi aiuta a contenere l’ansia, a respirare in modo più profondo e in generale ad abbassare lo stato di tensione a livello muscolare. Sono felice di aver scoperto questo mondo artistico, che oltre a farmi bene in termini di salute mi piace molto e mi dà grandi soddisfazioni.” R.S.

Raffaella Soffiantini con la scultura Autoritratto

Raffaella Soffiantini con la sua scultura Autoritratto

 
Previous
Previous

Ashli Sartorelli: Il Mistero della Bellezza tra Luci e Ombre

Next
Next

Nel colore la ricerca di senso della vita