Come disporre i quadri; 14 metodi creativi

Sei a corto di idee su come disporre le tue opere d'arte preferite? Ecco alcuni suggerimenti per creare gallerie, arrangiamenti simmetrici e display creativi. La nostra carrellata ha una soluzione per ogni spazio della tua casa.

01. Valorizza il vano delle scale

Le scale sono un luogo espositivo spesso dimenticato ma ricco di opportunità. Un ottimo modo per sfruttare lo spazio è scaglionare più dipinti su una pendenza regolare, in questo modo si potrà godere di una carrellata artistica mentre si salgono le scale. Per ravvivare il display consigliamo di aggiungere anche altri elementi come piante pendenti, ceramiche, oggetti artigianali o etnici, questi ornamenti aiutano a ravvivare l’esposizione.

Quadri di grandi dimensioni sono ottimi per elevare lo status dell’atrio di case e appartamenti.

02. Esposizione a griglia

Classico metodo utilizzato spesso anche dai musei e’ l’esposizione a griglia. Per creare la simmetria si possono utilizzare dipinti con la stessa dimensione o forma, oppure abbinando opere con rappresentazioni o tecniche simili. Disporre una collezione d'arte a griglia stretta crea la sensazione visiva di un'opera unica. Questa idea è perfetta per riempire spazi ampi come il muro dietro al divano o al letto, in un ingresso o di fianco alle tende.

Esposizine di quadri in un museo

Il quadri nella foto di Raffaella Soffiantini sono in vendita presso la mostra World Wide Art Show 2023

03. Galleria con dipinti circolari

I dipinti circolari sono apparsi per la prima volta nell'antica Grecia e continuano ad avere il loro spazio rilevante nell’arte contemporanea. Il cerchio simboleggia l'unità o la perfezione. Il quadro circolare puo’ essere abbinato a ceramiche o oggetti in raffia circolari per creare un'esposizione originale.

04. Cornici appoggiate alle mensole

Rendi la libreria più interessante alternando oggetti, libri, piante, quadri e stampe. Scegli quadri o stampe di dimensioni piccole e leggeri, questo look casual è facile da aggiornare in qualsiasi momento.

05. Esposizione con quadri di dimensioni assortite

E’ possibile creare un disply armonioso con quadri di diversa foggia e dimensione, l’importante è scegliere dipinti in colori coordinati, ed arredare il resto della stanza con tappeti e tende bianchi per dare risalto alla parete. Questo insieme dara’ la sensazione di opere che sono state collazionate nel tempo

06. Disposizione asimmetrica

Dimentica le regole dell’allineamento perfetto e crea un display innovativo. Invece di essere perfettamente allineata sulla parete, questa disposizione scentrata e asimmetrica crea un ambiente accogliente e amichevole.

I quadri e i disegni nella foto sono tutti di Raffaella Soffiantini

07. Installazioni dal pavimento al soffitto

Anche in questo caso invitiamo a pensare fuori dagli schemi, chi l’ha detto che i quadri devono sempre essere appesi a livello degli occhi? Considera tutta la parete quando appendi i quadri, dallo zoccolo del muro fino al soffitto.

Quadro in alto a sinistra; Remembering Stella; 60x30 (2018) EURO 330. Quadro in basso a sinistra; Love,100x80 (2021) EURO 400. Quadro in alto a destra; Nature 60x40 (2018) EURO 250. Quadro in basso a destra; Power; 50x60 (2018) EURO 320

08. Ogni spazio della casa è buono 

Sei tentato di ignorare un piccolo pezzo di muro, come quello sopra una sedia? le opere d'arte di dimensioni corrette possono essere un'ottima aggiunta ad un angolo anonimo della casa. I quadri abbinati ad una sedia, una panca o un tavolino rendono l’ambiente molto raffinato.

09. I quadri appoggiati

I quadri appoggiati alle pareti, sopra comò o armadietti possono evocare un'atmosfera rilassata ma comunque elegante. Questa è un'ottima opzione per chi è incline a frequenti ristrutturazioni o è regolarmente in movimento. I dipinti possono essere facilmente spostati in ogni momento. Un quadro lasciato lì quasi per caso da carattere all’ambiente.

10. Il pezzo unico

A volte quando si espone un opere d'arte less is more. Crea un look esclusivo con un unico pezzo appeso sotto una luce per quadri a basso wattaggio. Questo attira gli spettatori e mette in mostra una foto o un dipinto amato.

11. Alza l’esposizione in verticale

Gioca con la forma della superficie del muro. Su una parete stretta, ad esempio, appendi le opere d’arte in verticale seguendo il telaio di una porta.

12. Quadri piccoli

Dai sfogo alla tua creatività, anche i quadri di piccole dimensioni possono dare dei risultati sorprendenti.

13. Il quadro coordinato

Un metodo classico per arredare la stanza è quello di coordinare la paletta dei colori del quadro con quella dell'arredamento o viceversa.

14. Elimina la cornice

Rinunciare alle cornici è più economico e rende l’apera più personale. Mostrare i dipinti al naturale, dona personalità e dà un tocco d’eleganza improvvisata alla stanza.

Raffaella Soffiantini utilizza una tela di alta qualità e spessore, l'opera d’arte avvolge il telaio che pertanto non richiede la cornice. L’opera e’ completa anche se vista lateralmente, l'acquirente quindi compra un prodotto finito già pronto per essere appeso.

 
Previous
Previous

World Wide Art Exhibition 2023 - Photo Gallery

Next
Next

Opening: World Wide Art exhibition Rome April 2023