Federico Casu

Di Federico ho apprezzato in primis il talento per la fotografia ed in seguito il suo interesse nell’esplorare il mondo della pittura. Ammiro il suo coraggio nel lanciarsi subito su grandi tele. Osservando le sue opere ho provato un'emozione profonda, poiché ho notato diverse analogie con il mio percorso artistico. Entrambi abbiamo iniziato con una fase figurativa per poi evolverci gradualmente verso l'astratto puro. Sogno di poter realizzare un giorno un'opera su grande tela insieme a Federico, magari al ritmo di una bella musica che ci guidi nel meraviglioso mondo dei colori e delle emozioni.”

Raffaella Soffiantini

RISONANZE
Mostra collettiva di arte contemporanea

Palazzo 104L, Bergamo

A partire da Sabato 10 Febbraio, ore 17:30

Galleria di dipinti (acrilico su tela) di Federico Casu

Biografia

Federico Casu è nato nel Pavese nel 1973 e sin da piccolo ha coltivato la passione per la fotografia, grazie all’influenza del padre Giovanni.

Casu è un Artigiano Odontotecnico e il titolare di "Latuasalute", un poliambulatorio medico odontoiatrico. Parallelamente al suo lavoro, coltiva la passione per l'arte e la fotografia. Inoltre, essendo volontario del soccorso a Milano dal 1995, ha sviluppato una profonda empatia verso le persone e una buona comprensione delle dinamiche relazionali.

Nel 2011, frequenta il Master Avanzato in Fotografia presso l'Istituto Europeo di Design di Milano (IED). Durante il corso, ha l'opportunità di approfondire la fotografia di scena e di sperimentare con la food photography, lo sviluppo e la stampa in camera oscura, il video, il montaggio, e la fotografia Still Life. Il tutto sotto la supervisione di esperti del calibro di Silvia Lelli e Roberto Masotti, fotografi ufficiali del Teatro alla Scala di Milano, e ad altri importanti professionisti del settore fotografico.

Dal 2007 al 2018 è stato un socio attivo e membro del direttivo del Circolo Fotografico “Bergamo77”. Nel 2014, insieme ad altri soci, fonda lo Spazio Cam, un'associazione culturale con sede nella città di Bergamo. Oltre a rivestire la carica di Presidente presso lo Spazio Cam, svolge il ruolo di insegnante per corsi di fotografia, fungendo da promotore e coordinatore di tutte le attività culturali dell'associazione. Inoltre, è il fondatore della maratona fotografica di Bergamo e l'organizzatore del primo festival d'acquerello dedicato all'illustrazione.

A partire da marzo 2022, ha lasciato l'associazione culturale Spazio Cam per dedicarsi interamente al suo nuovo progetto, "L'ARTE CHE CURA", unendo così le due attività che più lo appassionano: arte e medicina.

A partire dall'autunno 2022, ha cominciato a realizzare opere astratte su tela utilizzando acrilici e ispirandosi alla musica.

Previous
Previous

Ashli Sartorelli

Next
Next

Umberto Bruno