Umberto Bruno

Ho avuto il piacere di incontrare Umberto Bruno durante la mia mostra personale a Monreale (Sicilia) nel settembre 2022. Ho apprezzato molto la sua generosità e simpatia come persona. La passione che dedica quotidianamente al suo lavoro è tangibile e contagiosa, e le sue creazioni sono veri e propri capolavori artistici.

Credo fermamente che alcune delle opere da lui create meritino di essere esposte nei musei d'arte contemporanea. Non sarei affatto sorpresa se, in un prossimo futuro, il suo nome figurasse tra gli artisti che espongono al MoMA di New York o in istituzioni simili.

Spero sinceramente di avere l'opportunità di trascorrere qualche giorno nel suo studio, lavorando a stretto contatto con un Maestro come lui, per imparare in particolare le varie tecniche di decorazione.

Raffaella Soffiantini

Le Terracotte di Umberto Bruno

Biografia

L'artista siciliano Umberto Bruno, illustratore, scultore e ceramista, ha iniziato la sua carriera nel 1996, dando vita alle sue prime opere. 

Nel corso degli anni ha sviluppato una tecnica originale di incisione su smalto che caratterizza le sue produzioni, rendendole facilmente riconoscibili e ricollegabili all'artista. La sua produzione spazia dalla realizzazione di oggetti come piatti, vasi e lampade, alla creazione di piastrelle e alla decorazione di pareti. Nutre una forte passione per l'interior design, l’architettura e la musica che definisce “la mia compagna di vita”.

Umberto Bruno gestisce il suo laboratorio d'arte nel cuore del centro storico di Monreale, in Piazza Arancio. Le sue creazioni catturano la magia dei colori della Sicilia, con il rosso, il blu e il giallo abilmente combinati per rappresentare la vivacità, i colori e la luce del sud.

Critici d'arte come Gianpaolo Trotta, Anna Kappler e la comunicatrice Sofia Falzone gli hanno dedicato scritti, mentre l’architetto svizzero, di fama internazionale, Mario Botta gli ha scritto una dedica. Anna Kappler lo ha definito un artista eclettico che sintetizza le sue qualità artistiche in ogni opera in ceramica. "Estremamente attuale e in sintonia con il suo tempo, propone costantemente mirabili innovazioni nella sua arte, ottenendo risultati lodevoli. Ammirevole è anche la sua capacità di creare oggetti di autentico pregio artistico". I piatti, i lumi e il vasellame spesso riecheggiano il motivo circolare delle specchiature a disco presenti nelle absidi della Cattedrale di Monreale.

Umberto Bruno, originario di Rocca di Monreale, dopo aver frequentato il liceo artistico si trasferisce a Roma per proseguire gli studi presso l’Istituto Europeo di Design, frequentando anche un corso di Illuminazione. Contemporaneamente frequenta un corso di incisione con il Prof. Patrizio Sciulli. Nel '94 apre il suo primo laboratorio artistico a Giacalone e nel 1996 stabilisce la sua sede a Monreale.

Il suo lavoro ha ricevuto apprezzamento soprattutto in America, dove le opere di Umberto Bruno sono state lodate dagli italo-americani e dagli americani stessi. La critica d’arte Ketty Millecro ha dedicato articoli all’artista sulla rivista "America oggi 7" di New York.

Umberto Bruno è spesso chiamato a rappresentare l'artigianato siciliano in manifestazioni nazionali ed internazionali, tra cui ICCN Corea 2012,  Expo Cook (ogni anno dal 2018), IX simposio internazionale della ceramica d’arte di Tunisi 2020. Alcune delle sue opere sono esposte al Museo Nazionale del Bardo

Previous
Previous

Federico Casu